Simone Scattolin da Scorzè, navigatore di lungo corso seppur ancora molto giovane.
Anche se definirlo semplicemente navigatore è riduttivo per quanto dimostrato negli ultimi anni sia all’interno della stessa federazione ricoprendo vari ruoli che nei team per cui a gareggiato.
Ma cominciamo dall’inizio, quando un ragazzino a metà anni ’90 si ritrova sotto casa a Scorzè delle auto sportive che gareggiano, scatta la scintilla ed è subito passione.
Accompagnato dagli amici del rally di Scorzè comincia a seguire le gare in giro per l’Italia ma il ruolo di semplice spettatore gli è stretto, e si vede, lui vuole entrarci in quel mondo come protagonista.
Inizia a seguire le gare da dentro avvicinandosi alla Hawk Racing e al suo compianto boss Bordignon, da li a salire in auto il passo è breve, correva l’anno 2000.
Prime gare in zona con Zanusso e il compaesano Pastrello poi subito un salto di qualità non indifferente, la classica occasione da prendere al volo e non lasciarsi sfuggire: il debutto nel mondiale con Fabio Frisiero.
Da qui in poi un crescendo di collaborazioni di prim’ordine con pilota titolati, frutto non solo della passione ma della crescente capacità, meticolosità e professionalità nello svolgere quel ruolo.
Brevemente snoccioliamo il suo curriculum sportivo che ci racconta di circa 300 gare all’attivo di cui una settantina nel mondiale, una quindicina di vittorie assolute (di cui una di campionato europeo con Travaglia e una di campionato italiano con Battistolli), varie partecipazioni al mondiale junior con Chemin e Bettega, al WRC2 con Andolfi, svariati campionati terra e asfalto con Albertini e Ceccoli, una vittoria assoluta nel Trofeo Fiesta Racing nel mondiale con Bettega e un Asia Pacific Rally Cup con Frisiero, da alcuni anni con Bertelli forma l’unico equipaggio italiano a prender parte a gare di campionato del mondo con le WRCPlus, da circa 2 anni fa coppia fissa con Alberto Battistolli e quest’anno disputano il campionato europeo ERC.
Tra una gara e l’latra collabora sia con la federazione che con il format Rally Italian Talent come istruttore.
Un vero valore aggiunto sia per i suoi piloti che per i team. Soprattutto per noi al rally Città di Scorzè, il nostro “deus ex machina” pronto a tirar fuori dal cilindro sempre le giuste soluzioni e far quadrare tutto al meglio. Dal 2007, anno del ritorno del Città di Scorzè a calendario, logistica e percorso sono state curate e organizzate sapientemente da Simone, un vero professionista.
Grazie Simone Scattolin.
#timetorally