L’ULTIMA INTERVISTA D’ARTISTA AL RALLISTA – N° 25 ALICE DE MARCO

L’ULTIMA INTERVISTA D’ARTISTA AL RALLISTA – N° 25 ALICE DE MARCO

Ebbene si, ultima intervista d’artista al rallista, la numero 25!
25 non a caso, 25 come gli anni trascorsi dalla prima edizione del Città di Scorzè, 25 anni di passione , fatica, sudore e soddisfazioni!

E l’ultima non poteva che essere un’intervista speciale fatta l’8 di marzo ad una navigatrice!

Intervista tutta per ALICE DE MARCO trevigiana di Riese che impersona il “prototipo” di rallista che con caparbietà e professionalità si è ritagliato un posto importante nella nostra specialità. Leggendo l’intervista si comprende benissimo di che pasta sia fatta e il perchè dei suoi successi!

Un grazie immenso ad Alice e a tutti quanti si sono prestati alle nostre interviste stravaganti, impertinenti e scombinate….occhio che non finisce qui, in cantiere c’e’ di peggio!!!!

01.nome ALICE cognome DE MARCO , soprannome ROGNA per gli amici e ROM per il mio papà, età 30 ANNI

02. residenza? RIESE PIO X° (TV)

03. Professione attuale? IMPIEGATA – AMMINISTRATRICE E prima? IMPIEGATA

04. tre aggettivi per definirti? SOLARE, PRECISA ed EMOTIVA

05. i tuoi pregi? UMILE… Qualcuno mi dice fin troppo umile ma la semplicità è uno dei miei punti di forza.

06. i tuoi difetti? Malfidente, permalosa, schizzignosa, testarda… Insomma una vera rogna brontolona

07. la prima cosa che fai al mattino? Quando suona la sveglia mi giro dall’altra parte! Se invece sono a casa di amici gli nascondo le scarpe in frigorifero e poi me ne vado!!!

08. cosa leggi quando sei in bagno? Toccata e fuga… Ho la fobia dei bagni e sono maniacale della pulizia. Meno ci sto meglio è.

09. l’ultima cosa che fai di sera? Sono troppo stanca. Conto le pecore…

10. hai tatuaggi? Ne ho 3: sul polso destro una farfalla; sul polso sinistro, visto che la 207 S2000 non ci stava, ho optato per la firma del mio pilota per ricordare la prima vittoria, ed ora anche la seconda, del Trofeo Rally Terra; sulla caviglia destra l’iniziale del mio nome con delle stelle.

11. ultimo libro letto? Non mi piace leggere libri. Leggo molto più volentieri i regolamenti e tutto quello che riguarda una competizione per imparare sempre cose nuove ed essere aggiornata su revisioni e cambiamenti vari.

12. Birra, Coca Cola o vino? VINO… Preferibilmente prosecco e un bel rosso corposo!

13. Sai cucinare? Mi arrangio… ma non Vi invito!

14. piatto preferito? E quello che ti disgusta? La Tartare di Puledro è una bontà assoluta… Le verze e l’aglio mi urtano lo stomaco solo al pensiero

15. genere musicale? Canzone preferita? Musica a 360°. Ma le mie preferite sono: Truble dei Coldplay; Qualcosa che non c’è di Elisa; La fine di Tiziano Ferro e Cammina nel sole di Gianluca Grignani… Mi rispecchiano

16. Film preferito? Il Corvo

17. proverbio preferito? Chi magna puina poco camina.

18. dove vorresti vivere? In un posto sperduto in montagna, avere una casetta semplice con caminetto e coperta.

19. di cosa hai paura? Delle persone parassite

20. se potessi essere qualcun altro chi saresti? Se dovessi rinascere scelgo ancora la mia persona…

21. nella vita per riuscire bisogna avere fortuna, perseveranza o “conto corrente”? Perseveranza… Credere nelle proprie potenzialità, rimboccarsi le maniche e darsi da fare per raggiungere gli obiettivi. La fortuna non esiste.

22. rally, tre aggettivi per definirli? Adrenalina, pazzia e traversi

23. la prima volta che hai sentito la parola rally? Quando ero in pancia della mia mamma

24. il primo rally visto? Probabilmente ancora non camminavo

25. la prima auto da corsa in cui sei salita? Opel Kadett del mio papà… non camminavo ancora. Per la mia prima gara abbiamo scelto insieme la Clio Williams Gr. A.

26. sei salita per colpa di chi? Del mio papà visto che proprio lui mi ha portato al debutto dopo una lunga insistenza da parte mia

27. l’ultima in cui sei salita? Ford Focus WRC al Prealpi Master Show

28. ma con quante hai corso? Come navigatrice con parecchie auto diverse ma con pochi piloti… Come pilota 106 Gr. N e Clio Williams Gr. N

29. quella che più ti ha dato più soddisfazioni? Sicuramente la Clio Williams Gr. A con la quale ho fatto anche un’assoluta e la Peugeot 207 S2000 che mi ha regalato tante emozioni

30. quella in cui vorresti salire? Volkswagen Polo magari insieme a J.M. Latvala

31. la gara che ricordi di più? Rally Conca d’Oro, prima gara del Trofeo Rally Terra 2012, un’immensa emozione per la vittoria assoluta contornata da una valanga di pubblico locale… Immagini che lasciano il segno nel cuore

32. quella che vorresti dimenticare? Le ultime due edizioni del Rally Costa Smeralda dove abbiamo fatto solo malanni nonostante fossimo in testa

33. quella che vorresti correre? Rally di Finlandia… Con Mauro affrontare un dosso in prova speciale, che sia dritto, sinistro o destro, che pende o che manca vuol dire sempre volare e li ce ne sono veramente tanti. Ci sarebbe da divertirsi.

34. quante gare hai fatto? Quante ne hai vinto?? 132 gare fatte da navigatrice e 16 da pilota nei formula. 8 vittorie assolute. 11 vittorie nelle gare valevoli per il Trofeo Rally Terra. Da pilota le ho vinte quasi tutte quelle valevoli per il femminile e un’assoluta.

35. la nota più strana che hai letto? Tutte quelle che sono condite da mille parole e mille riferimenti. A mio parere inutili e poco comprensibili!

36. un equipaggio deve essere in sintonia al 100%, quanto è difficile gestire un pilota? In macchina non basta leggere le note ed il radar. Il ruolo del navigatore è molto importante, la precisione e la freddezza nelle decisioni danno quella professionalità in più… Bisogna soprattutto essere psicologi e trasmettere tranquillità

37. hai qualche rito scaramantico o qualche portafortuna in gara? Assolutamente nessun indumento da gara deve essere appoggiato sul letto. Mai da quando li acquisto. Ai portafortuna non credo molto. E’ la concentrazione, la preparazione e l’impegno a dare risultati.

38. fra 10 anni ti vedremo alle note, al volante o……? Alle note poooooo!!!!

39. il più simpatico dei rallisti che hai incontrato? Non ho risposta a questa domanda. Ognuno a modo suo è simpatico.

40. e il più insopportabile? Se incontrassi un insopportabile parassita lo elimino all’istante. Ad oggi non è ancora capitato.

41. il peggior difetto dei piloti? Non saper perdere. Per me invece perdere è uno stimolo a migliorarmi analizzando gli errori commessi.

42. terra o asfalto? Perché? Semplicemente terra… Un fondo emozionante e spettacolare che ci ha dato molte soddisfazioni

43. e’ più difficile per una donna emergere nei rally almeno ad alti livelli? perchè? Al giorno d’oggi sono i social che ti rovinano!!!
Per affrontare una gara con piloti veramente professionali bisogna essere precisi, determinati a dare il meglio per ottenere il massimo. Qualità che solo una persona veramente appassionata per questo sport può avere.
Sono le piccole cose e la semplicità a fare la differenza. Le caratteristiche che servono per far funzionare una squadra e per far si che questa risulti vincente non hanno niente a che fare con il farsi notare ed essere appariscenti. Un vero pilota, quello che pensa solo a vincere, sà bene cosa deve valutare nella scelta.
Non c’è distinzione tra alti e bassi livelli secondo me. La professionalità e la serietà vanno usate in tutti i tipi di gare perché siamo consapevoli che si rischia molto e non ci può essere margine di errore. I rally non sono un gioco.

44. a livello minore invece ce ne sono un sacco, perché pesano poco, perché sono precise e professionali o perché… ?
Premetto… Non capisco quelle che si truccano per correre in macchina. Non devono fare una sfilata. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma per me quando si corre si deve essere maschiacci, rimboccarsi le maniche, sudare e farsi in quattro qualunque cosa capiti. Molte secondo me non sanno nemmeno cambiare una gomma.
Ribadisco non c’è distinzione tra alti e bassi livelli… Il livello se lo crea la persona.
Mi permetto di prendere esempio dall’ultimo rally di Monza per farvi capire come funziona: sono stata contattata da un team per navigare un pilota ma dopo aver sottolineato che non sono una da foto o “altro”… sull’elenco iscritti ho trovato un altro nome.

45. cosa cambieresti nei rally moderni? La politica del nostro sport che sta facendo via via sparire il fascino dei rally di una volta con regolamenti spesso assurdi.

46. se ti dico Rally Città di Scorzè cosa ti viene in mente? Tre giorni di festa tra fossi, chioschi e cronometri…

47. ad agosto che fai?? Come ogni anno festa e presenza a Scorzè oltre che prepararmi per il Rally del Friuli.

48. un pensiero in libertà… Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole! Ma che film la vita… una sorpresa, storia infinita a ritmo serrato da stare senza fiato…

ali1

ali2

ali4

ali5