INTERVISTA D’ARTISTA AL RALLISTA 18 PINK EDITION – ELEONORA MORI

Diciottesima puntata della nostra amatissima rubrica che da oggi si tinge un po’ di rosa. Dopo tanto spazio dedicato ai piloti ci dedichiamo alle gentile signore che frequentano o frequentavano gli abitacoli delle auto da corsa. Prima intervista dedicata a una giovane vicentina talentuosa che si appresta a fare il grande passo nel 2016 navigando il pluricampione europeo Luca Rossetti. Eleonora negli ultimi anni ha fatto qualche puntatina in quel di Scorzè divertendosi un sacco e ottenendo buoni risultati.
Buon divertimento.

01.nome e cognome, sopranome, età? Eleonora Mori, tutti mi chiamano “Mori”, 25 anni

02. residenza? Abito a Schio, Vicenza

03. Professione attuale? E prima? Ho un’azienda di Peluche insieme al Padre, prima ero un’arredatrice di interni

04. tre aggettivi per definirti? Testarda, Sorridente, Umile e Sincera

05. i tuoi pregi? Sono molto schietta, se devo dirti una cosa non ho problemi a farlo. Molto sensibile verso gli altri, se posso aiutare qualcuno non mi tiro indietro anzi. Non mi arrendo mai, se voglio una cosa o cerco di raggiungere un obiettivo niente mi ferma fino a che non l’ho raggiunto.

06. i tuoi difetti? Sono molto gelosa. Facilmente irritabile a volte. Troppo istintiva.. ma questo a volte è anche un pregio!

07. la prima cosa che fai al mattino? Accendo la Musica, mi piace svegliarmi con le canzoni che amo.

08. cosa leggi quando sei in bagno? Guardo il telefono, ma non leggo nulla.

09. l’ultima cosa che fai di sera? Ripenso alla giornata, alle cose belle.

10. hai tatuaggi? Si, ne ho ben 12!

11. ultimo libro letto? “Il Posto che cercavo” di Nicholas Sparks

12. Birra, Coca Cola o vino? Un buon bicchiere di Vino Rosso

13. Sai cucinare? Si, cucino molto, amo cucinare per gli altri, sono stata anche a Masterchef, ma poi non sono passata!

14. piatto preferito? E quello che ti disgusta? Piatto preferito Pesce, qualsiasi cosa di pesce. Mi disgustano i carciofi e la rucola!!!

15. genere musicale? Canzone preferita? Sono abbastanza sul romantico pop, canzone preferite ne ho molte, vado a seconda del momento che sto vivendo, ma una delle mie preferite resta sempre “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini.

16. Film preferito? “Come un Uragano”

17. proverbio preferito? Più che un proverbio è una citazione… “Sogna, perchè se non hai mai sognato non hai mai vissuto!”

18. dove vorresti vivere? Vorrei vivere in America, lungo la West Coast, su una casetta che si affaccia proprio sulla costa!

19. di cosa hai paura? Di solito non ho paure, cerco di affrontare tutto dicendomi di non averne.

20. se potessi essere qualcun altro chi saresti? Nessuno, mi accontento di me stessa!

21. nella vita per riuscire bisogna avere fortuna, perseveranza o “conto corrente”? Bisogna sicuramente avere perseveranza in tutte le cose, la fortuna può solo aiutarci e darci qualche spinta in più, il conto corrente ti rende felice magari in quel momento, ma poi? Non penso sia bello dire di essere riusciti in qualcosa grazie ai soldi… anzi, le soddisfazioni sono altre!

22. rally, tre aggettivi per definirli? Passione, Adrenalina, Sacrifici

23. la prima volta che hai sentito la parola rally? Ero bimba, la mamma mi portò ad un Rally e mi mise nel sedile di “Miky Biasion”

24. il primo rally visto? Il Rally Città di Schio nel 2002

25. la prima auto da corsa in cui sei salita? Sono salita su una Peugeot 106 N2, che poi è stata quella della mia prima gara.

26. sei salita per colpa di chi? Sono salita con il mio ex fidanzato, con cui ho corso per 3 anni.

27. l’ultima in cui sei salita? Ultima gara con la Peugeot 207 S2000, ultimi test con la Clio R3T

28. ma con quante hai corso? Ho corso con parecchie macchine, non saprei dirti il numero preciso!

29. quella che più ti ha dato più soddisfazioni? Sicuramente la Peugeot 208 R5 T16 di Munaretto al Piancavallo.

30. quella che vi ha fatto dannare? La Peugeot 207 S2000, sono macchine, normale che qualche problemino ci sia.

31. quella in cui vorresti salire? Direi che ora proverei molto volentieri la Skoda R5

32. la gara che ricordi di più? La gara che ricordo di più è sicuramente il Piancavallo 2015, la mia prima vittoria assoluta, affianco al mio idolo di sempre. Soddisfazioni che ancora oggi faccio fatica a raccontare essendo indescrivibili.

33. quella che vorresti dimenticare? Non vorrei dimenticarne nessuna, da qualsiasi esperienza bella o brutta si impara sempre!

34. quella che vorresti correre? Sanremo, mi ha sempre affascinata.

35. quante gare hai fatto? Quante ne hai vinto?? Circa una trentina, vittoria assoluta 1, poi molte soddisfazioni in classe.

36. la nota più strana che hai letto? Ogni pilota ha le sue note, molto colorite e descrittive a volte… forse quella più strana è “FILOTTOX200” che vuol dire un misto di D e S 6 in un pezzo veloce!

37. un equipaggio deve essere in sintonia al 100%, quanto è difficile gestire un pilota? Il ruolo del navigatore è fondamentale anche per questo, un buon navigatore deve saper gestire il proprio pilota in qualsiasi situazione, per questo il feeling è fondamentale nell’abitacolo. Quando c’è sintonia sai già che puoi ottenere un buon risultato.

38. hai qualche rito scaramantico o qualche portafortuna in gara? Si, quando metto il casco prima di entrare in Prova, mi appoggio alla mia porta e mi dico quelle 2/3 parole che uso per concentrarmi. Portafortuna è un anello che mi ha regalato Anna, la mia migliore amica!

39. fra 10 anni ti vedremo alle note, al volante o……? Bella domanda… Non so cosa può succedere tra 10 anni, vivo il presente passo dopo passo! Sicuramente a parte il mondo dei motori spero di avere anche una famiglia!

39bis. Intanto l’anno prossimo hai un bell’impegno….. Il prossimo anno sarà un anno bello tosto, con impegni molto importanti, La concentrazione ed il lavoro ovviamente andranno tutti li.

39ter.quindi il 2016 sarà un punto di arrivo o partenza? Sarà sicuramente un punto di partenza, anche se c’è un programma che è il Top, sono sempre e solo partenze. Una cosa fondamentale di questo sport secondo me è di non vedersi mai arrivati in nessun caso. Ti aiuta a fare sempre meglio e a pensare che puoi sempre dare e fare di più.

40. il più simpatico dei rallisti che hai incontrato? Il più simpatico è sicuramente il mio pilota di Scorzè Daniele Zamberlan, ho riso per 2 giorni!!! Oltre alla bella gara fatta con lui, un ottimo 9 posto assoluto, mi sono divertita tantissimo…gli ho sempre detto che non è normale!

41. e il più insopportabile? Non si dice dai… non possiamo piacerci tutti!

42. il peggior difetto dei piloti? Non lo considero proprio un difetto, ma magari e’ il voler fare il nostro lavoro, ma ripeto, non è un difetto è cercare conferme quando magari non si ha ancora una completa fiducia al 100%

43. terra o asfalto? Perché? Ti devo rispondere asfalto per il momento, la terra non ho ancora avuto il piacere di provarla… dopo il 2016 te lo dirò!

44. salita o discesa? Perché? Discesa, quando hai un pilota con il “pelo nello stomaco” che ti porta al limite in discesa è tanta tanta roba!!!

45. notte o giorno? Perché? Giorno…ho più tutto sotto controllo.

46. il più grande pilota di rally? Ne ho parecchi da dirti, da Colin McRae, Munari, Loeb a Ogier…ma ti rispondo con il nome del mio, Luca Rossetti, la mia risposta te la do in base alla mia conoscenza effettiva della persona… fin da bimba è sempre stato il mio idolo, sempre stimato sempre ammirato. Ho la fortuna di dividerci l’abitacolo e posso solo confermare quello che ho sempre pensato di lui, un grande campione al volante ma sopratutto di testa, da lui ho imparato gran parte di quello che so.

47. dopo la Mouton nessuna donna ha avuto chance reali nel mondiale, perché? Non saprei, forse perchè per fare un mondiale come professionista i requisiti sono molti da avere. Ma non mi soffermo oltre

48. anche le navigatrici “ufficiali” stentano a decollare, perché? Io non giudico, guardo il mio operato e quello che farei per raggiungere i miei obiettivi. Servono molti sacrifici, costanza, preparazione e lavoro per affrontare questo sport ad un certo livello. Poi puoi essere la migliore al mondo e nemmeno riesci a farti notare, ci vuole anche un pò di fortuna sicuramente. Io dalla mia ho la fortuna di avere delle persone che mi insegnano ad affrontare tutto, mi aiutano a prepararmi per essere pronta in qualsiasi situazione. Una dote fondamentale e quella di avere voglia di imparare , ascoltare chi sa davvero affrontare questo mondo, abbassare la testa, studiare e diventare una spugna per assorbire il più possibile dagli altri! L’umiltà…ecco, quella è la base di tutto.

49. un trofeo Femminile ben congeniato e pubblicizzato potrebbe essere un trampolino di lancio? Potrebbe essere un buon trampolino, me serve trovare qualcuno che ci metta la costanza a costruire questa cosa. Di donne pilota in Italia c’è ne sono di brave, ma bisogna a mio parere starci dietro e farle crescere come meritano.

50. a livello minore invece ce ne sono un sacco, perché pesano poco, perché sono precise e professionali o perché… ? Navigatrici brave c’è ne sono molte, non sono di livello minore, tutte hanno la passione… La navigatrice purtroppo a volte in questo mondo prettamente maschile e meno considerata, si pensa che non possa fare le cose che fa un navigatore uomo… ma non è proprio così! Se una ha voglia di imparare un uomo lo può anche superare! Io ho sempre preso questo sport non come un divertimento ma come un lavoro e se si lavora bene con costanza e umiltà i risultati arrivano…

52. se potessi cosa cambieresti nei rally moderni? Una cosa che mi viene in mente di cambiare e lo svolgimento delle ricognizioni. Anche se e impossibile e non succederà mai… ma è sempre più pericolo ormai fare queste… Chiuderei le strade nelle ore predefinite o farei senso unico, per evitare incidenti o lamentele delle persone. Noi equipaggi e vero che a volte esageriamo ma e anche vero che dobbiamo provare una strada senza fare traiettorie o con un po di velocità che invece in gare e quello che poi ci serve! Mi metto nei panni degli organizzatori… non è facile sicuramente organizzare una gara, sicuramente loro fanno il meglio perché tutto vada bene!

53. se ti dico Rally Città di Scorzè cosa ti viene in mente? Ottima gara, ottima organizzazione!!! Il Rally città di Scorzè a mio parere è una delle gare meglio organizzate al Nord, pensano a tutto, molto disponibili e soprattutto cercano di rendere il Rally una festa per l’intero paese!

54. ad agosto 2016 che fai?? Agosto full.. ma spero di avere il tempo di venire a vedere questa gara!!

55. un pensiero in libertà….. I miei pensieri vanno tutti dritti dritti al 2016… sarà un anno di gioie e dolori sicuramente, ma tutto serve per diventar più forte di quello che già siamo! Come dico sempre… Mi piace pensare che il bello deve ancora venire!!!

MO2

MO3

MO4