Un tocco di internazionalità al Città di Scorzè non manca mai ed infatti sono ben 4 gli equipaggi stranieri. Se avere al via piloti austriaci e tedeschi è quasi la normalità , ritrovarsi ai nastri di partenza un pilota estone non è cosa da tutti i giorni.
Robert Virves e Aleks Lesk saranno infatti al via con una Ford Fiesta Rally 4 che abitualmente usano nel campionato FIA Junior WRC. Nel 2021 Virves ha preso il via a tre eventi del WRC Junior ottenendo 2 settimi posti (Croazia e Estonia) e un terzo posto in Portogallo.
Abbiamo contattato Robert, ne è nata una piacevole intervista.
Raccontaci di te. Chi sei e da dove vieni.
Robert Virves, sono nato il 8 luglio 2000 e vivo in un’isola di nome Saaremaa in Estonia.
Il tuo primo rally?
Il mio primo rally è stato con una Opel Astra Gsi al Viru Rally 2018 in Estonia ovviamente. Ci siamo dovuti ritirare per la rottura di una sospensione dopo un grande salto.
Partecipi al FIA Junior WRC , pensi che il 2021 sia l’anno per imparare per poi puntare alla vittoria.
Vediamo come va a finire quest’anno e poi vedremo per il 2022. Questo campionato è molto difficile, ci sono molti piloti veloci.
Perchè Scorzè? sei venuto per preparare le prossime gare del campionato su asfalto?
Abbiamo scelto Scorzè perchè abbiamo bisogno di fare esperienza per il Rally di Ypres, le strade sono molto simili e siamo fortunati che questa gara e giusto prima di Ypres.
Cosa ti piace dell’Italia?
Ho già visto alcune strade italiane (ha preso il via al Ciocco e al Sanremo 2021) e mi piacciono un sacco.
Anche per il cibo e il caffè italiano vado pazzo!
E allora aspettiamo domenica per vedere all’opera questo giovane talento estone, magari potremmo aver trovato l’erede del campione del mondo Ott Tanak!
#timetorally