Il ritorno alle gare è anche coinciso la ripresa dei Trofei dedicati.
Il Città di Scorzè ha validità per la Coppa di 4′ Zona e quest’anno è entrato a far parte di nuove iniziative.
Il Trofeo AC Vicenza (con Bassano e Schio nel moderno e Lessinia e Bassano nello storico) organizzato dallo stesso ACI in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic e il nuovo prodotto della mente effervescente di Guglielmo Giacomello il R Italian Trophy.
Sulla 4′ Zona poco da dire essendo la prima gara a calendario la classifica rispecchia esattamente l’ordine d’arrivo con ovviamente Alessandro Battaglin al comando. La Zona si concluderà il 10-11 ottobre con il Dolomiti Rally.
Ancora Battaglin sugli scudi nel Trofeo AC Vicenza, primo sia in gara che in classifica visto che lo Scorzè moderno era la gara di debutto della serie.
Discorso diverso nell’Historic dove le assenze dei leader di classifica dopo il Lessinia Costenaro e Bianco (costretto a ritirare l’iscrizione per problemi meccanici irreparabili al Sierra patiti la settimana precedente al Valli Aretine) hanno permesso al grandissimo Gigi Baghin di portare in trionfo l’Alfetta GTV targata Team Bassano. Con tutta probabilità Baghin balzerà essere in testa alla classifica assoluta.
Ha preso il via anche il nuovo e prestigioso progetto legato alle vetture di classe R.
Il Trofeo è diviso in 2 raggruppamenti, il primo riservato alla top class e il secondo invece per tutte le altre classi.
Nel 1° svettano tutte vetture di classe R5 con la vittoria di Colferai – Mosele davanti a Medè – Dusi e Dal Ponte – Tessaro tutti su Skoda Fabia. Chiude quarto l’equipaggio friulano De Cecco – Campeis con la Hyundai i20NG.
Nel 2° raggruppamento invece ben 10 iscritti con la vittoria del veneziano Luca Ghegin, con Ivano Passeri alle note, su Renault Clio R3c davanti alle due Peugeot 208 R2 di Sartor – Piceno e Dal Castello – Righetti rispettivamente secondi e terzi.
#timetorally